Il maltempo, con i relativi, pesanti disagi di queste ore, si ripercuote anche sugli studenti cagliaritani.

L'università del capoluogo ha infatti comunicato che da oggi e fino alle 6 del 12 ottobre saranno sospese tutte le attività, dalle lezioni agli esami, passando per esercitazioni, seminari, laboratori, collaborazioni studentesche ed Erasmus.

La serrata, si legge in una nota diffusa dall'ateneo, riguarderà anche biblioteche, aule studio, segreterie, discussione delle lauree e congressi.

"I docenti e il personale tecnico-amministrativo - prosegue il comunicato - possono recarsi al lavoro, salvo i casi per i quali ci siano difficoltà determinate dagli eventi (difficoltà a raggiungere la sede di lavoro per via dei trasporti, o difficoltà familiari determinate dal fatto che i figli non vanno a scuola)".

Comunicazioni ulteriori e aggiornamenti sulla situazione saranno comunicati attraverso il sito dell'Università.

Simili provvedimenti sono stati presi anche dal Comune.

Proprio a causa dell'allarme rosso, il municipio ha disposto la chiusura degli Uffici da questo pomeriggio insieme alle scuole che offrono corsi serali.

Ancora, si legge in una nota: "Gli Uffici e le Scuole di ogni ordine e grado resteranno chiusi per tutta la giornata di domani giovedì 11. Chiusi anche i parchi e i cimiteri cittadini. La Protezione Civile regionale ha diramato un avviso di allerta meteo di criticità elevata prevista sino alla mezzanotte di domani, giovedì 11 ottobre, su Cagliari, sui Comuni della Città metropolitana (Quartu Sant'Elena, Assemini, Capoterra, Elmas, Monserrato, Quartucciu, Selargius, Sestu, Decimomannu, Maracalagonis, Pula Sarroch, Settimo San Pietro, Sinnai, Villa San Pietro e Uta), gli altri Sindaci stanno adottando le stesse misure tramite ordinanze".

L'allerta, insomma, riguarda "l'intero versante sud orientale della Sardegna", fino alla mezzanotte di giovedì 11 ottobre.

(Unioneonline/l.f.)

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA: