Monte Urpinu si allarga. La grande area verde si estenderà sino al confine con l'ospedale Binaghi: sarà accessibile anche il versante lontano dai classici percorsi di via Vidal e via Leo. Un'apertura a sentieri e vegetazione poco battuti e praticamente sconosciuti agli stessi cagliaritani.

Tempi veloci, assicura l'assessore regionale degli Enti locali, Quirico Sanna: tutto potrebbe essere pronto entro un anno.

Bisogna "mappare" tutta la zona militare, ma contemporaneamente comincerà anche la manutenzione della vegetazione.

"L'obiettivo è anche quello di aprire prima di dodici mesi: c'è tanto da fare, ma vogliamo accelerare. Sarà bello vedere le famiglie passeggiare anche in questa parte del parco - ha detto l'assessore - siamo pronti anche a riqualificare gli immobili che rappresentano un pezzo di storia della città, particolarmente legata alla seconda guerra mondiale. Ma vogliamo valorizzare anche la zona sportiva. Abbiamo intenzione di portare qui anche Forestas e la protezione civile".

Un'area importante anche per le scolaresche: "Importante - ha detto Sanna - far conoscere bene questa zona alle nuove generazioni".

Programmi ambiziosi: l'assessore all'ambiente Gianni Lampis pensa a un'unica grande area estesa a Molentargius.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata