L’uomo che ha ucciso Fabio Longoni e tentato di fare altrettanto con Daniele Conigiu nel novembre 2017 in località Santa Lucia tra Girasole e Villagrande Strisaili è proprio Fabio Fois.

L’allevatore 57enne di Girasole aveva vendicato con due fucilate il furto di due asini subito dalle vittime un anno prima del delitto, si era appostato lungo la strada sulla quale erano passati in auto i due presunti ladri e aveva fatto fuoco. La Corte d’assise di Cagliari ha accolto la ricostruzione investigativa della Procura di Lanusei e ha inflitto all’imputato l’ergastolo, esattamente la pena chiesta dal pm Biagio Mazzeo.

Al termine della sentenza l’imputato, accanto al difensore Marcello Caddori, ha insistito nel professare la propria innocenza, come già aveva fatto durante le dichiarazioni spontanee in aula, e il suo avvocato ha preannunciato il ricorso in Appello.

Nella stessa aula, poco più in là, i parenti delle vittime si sono abbracciati e hanno pianto, mentre i legali di parte civile Marzia Graziano e Paolo e Bruno Pilia stavano loro vicini. I giudici riconoscendo la validità della tesi accusatoria hanno anche corrisposto ai familiari 240mila euro di provvisionale.

© Riproduzione riservata