Sono arrivati questa mattina in piazza del Carmine a Cagliari per partecipare un flash mob che ha seguito le regole del distanziamento. Hanno protestato tutti insieme i lavoratori del Bingo Imperial, delle sale gioco, delle mense scolastiche e del portierato che svolgono servizio all'università: oltre 150 persone, in rappresentanza di seimila lavoratori, hanno manifestato per chiedere certezze sul riavvio delle attività e sugli ammortizzatori sociali.

"Andrà tutto bene...se avremo aiuti concreti" si legge nei manifesti. E ancora: "La nostra speranza siete voi, ridateci il nostro valore".

"I lavoratori delle mense e delle pulizie scolastiche non hanno più copertura con gli ammortizzatori sociali", spiega Nella Milazzo Filcams-Cgil. "Non solo adesso non avranno più risorse per l'estate", visto che il loro contratto scade ogni anno a fine giugno, "ma resta l'incertezza anche la riapertura delle scuole a settembre".

Sindacati e lavoratori hanno chiesto un intervento della Regione per garantire ai lavoratori la sopravvivenza. "Il lockdown per questi lavoratori, purtroppo, non è ancora finito", spiega Cristiano Ardau, Uiltucs-Uil. "Si tratta di persone già penalizzate dal fatto che hanno contratti di lavoro part time e compensi ridottissimi. Senza certezze si rischia di fare i conti con nuove povertà".