Le terapie intensive occupate da pazienti Covid raggiungono in Sardegna quota 11%, con l’Isola che oltrepassa così di un punto la soglia massima del 10% prevista dai nuovi parametri per il passaggio in fascia gialla.

A confermare l’incremento sono i dati rilevati dall'Agenas e relativi al 16 agosto.

Nell’Isola, con un incidenza a 147,93, massima attenzione anche ai ricoveri nei reparti ordinari, che salgono a quota 9% (in questo caso la soglia limite per il passaggio di fascia è al 15%) e fanno dunque segnare un incremento di un punto percentuale rispetto all’ultima rilevazione.

Nel frattempo, le autorità sanitarie corrono ai ripari, con la predisposizione di nuovi posti letto. Al Santissima Trinità di Cagliari è stato chiuso un altro reparto di Medicina che sarà destinato esclusivamente ai pazienti Covid.

I DATI – Ieri in Sardegna il bollettino regionale parlava di altri 266 nuovi casi di positività al Covid-19 registrati, individuati sulla base di 1696 persone testate e on un tasso di positività dell’8,3%.

In Sicilia, altra regione “osservata speciale” per il passaggio di fascia, il tasso di occupazione delle intensive resta pari al 9%, ma passa al 16%, e dunque oltre soglia, il dato relativo ai ricoveri nei reparti ordinari.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata