A Cagliari una pizza tributo all’incoronazione del Re Carlo III.

L’evento, seguito e atteso da tutto il mondo, è stato celebrato (a distanza) dalla pizza chef Emiliana Scarpa di Iglesias e Graziella Frau, maestra del pane artistico di Siniscola, che per l’occasione hanno dato vita a una sontuosa creazione di farina, lievito e «ingredienti green, tutti sardi».

La base, ottenuta con una semola di grano duro 100% sardo, è stata impreziosita con un estratto di clorofilla. A rendere la portata ancora più ricca, una generosa dose di mozzarella di pecora, un cornicione ripieno di pecorino e ricotta. Al centro della composizione «abbiamo creato un “giardino della Sardegna – racconta Frau – . Abbiamo messo carciofi sardi selvatici, pompia, basilico, rosmarino, salvia e datterino di Pula. Per finire, delle cialde a forma di Sardegna e delle foglie d’oro».

Il tocco finale: acquavite alle ghiande vaporizzata e una corona di pane, finemente decorata a mano. «È unica nel suo genere nell’Isola. Speriamo che il Re possa assaggiare la nostra pizza, ci piacerebbe potergliela portare», conclude la chef.

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata