E le chiamano low cost. Scegliere il volo all'ultimo minuto costa caro, anche se il biglietto è di Ryanair o delle sue sorelle. Un viaggio di andata e ritorno da Bologna a Cagliari costa 642 euro, se ci si accontenta di un bagaglio a mano e di un posto a caso a bordo dell'aereo.

Non va molto meglio con Meridiana: la stessa tratta nella settimana di Ferragosto (dal 14 al 20) costa 558 euro.

CONTINUITÀ INTERROTTA - Effetti collaterali della continuità territoriale in tilt. Perché nel cuore dell'estate i biglietti per chi parte dal nord Italia e vuole raggiungere la Sardegna sono introvabili. Da tempo. Tutto esaurito sulla tratta Milano-Cagliari: se si vuole partire lunedì e rientrare domenica prossima non c'è nessuna possibilità. Sul sito di Alitalia si trova invece ancora qualche posto sulla linea Roma-Cagliari.

Le rotte alternative hanno prezzi proibitivi. Il Bergamo-Cagliari di Ryanair costa dai 252 ai 313 euro durante tutta la settimana di Ferragosto.

LE NAVI - Non si risparmia neanche in nave. Anzi. I traghetti notturni viaggiano al completo: le cabine sono introvabili da tempo. I prezzi? Sulla linea Civitavecchia-Olbia di Tirrenia una famiglia di tre persone, con auto al seguito paga 873 euro per un biglietto di andata e ritorno.
© Riproduzione riservata