Il blitz è scattato alle 7: mezzi e personale della Polizia Locale di Cagliari, con la collaborazione di Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco hanno raggiunto piazza Madre Teresa di Calcutta per sgomberare il chiosco “Lo Sfizio”. Nel parcheggio accanto al Cis deve passare la linea della metropolitana e la struttura doveva essere rimossa. Gli avvisi non sono serviti e stamattina c’è stata la maxi operazione. 

«Ci stanno distruggendo. Ci lavorano i miei tre figli con le loro famiglie. Adesso saremo costretti a cercare forme di sostegno perché non ci fanno lavorare», ha detto in lacrime Giuseppe Melis, storico titolare dell’attività aperta più di vent’anni fa e punto di ritrovo per tantissime persone. «Ci avevano detto che potevamo spostare la struttura nella stessa piazza. Ho realizzato l’opera, con un investimento di quasi 50 mila euro, e mi è stata sequestrata. Ora ci sequestrano anche il chiosco e l’autopaninoteca. Cosa dobbiamo fare?»

La struttura sequestrata alcuni mesi fa (foto Vercelli)
La struttura sequestrata alcuni mesi fa (foto Vercelli)
La struttura sequestrata alcuni mesi fa (foto Vercelli)

Le operazione di sgombero, sotto il coordinamento della Polizia Locale, sono andate avanti senza particolari problemi dopo l’iniziale protesta della famiglia Melis. Tutto inutile davanti a uno spiegamento di forze ingente. «Neanche per un latitante si scomodano così tante pattuglie e uomini in divisa», è il commento finale di Giuseppe Melis. 

© Riproduzione riservata