È stato un incidente quello costato la vita a Radosław Grzegorz Ostałkiewicz, il sindaco polacco morto dopo essere precipitato dalla finestra di un hotel in centro a Cagliari nella notte fra lunedì e martedì.

A stabilirlo è l’autopsia eseguita dal medico legale Francesco Locco, nominato dalla pm Ginevra Grilletti che coordina le indagini.

Sul corpo del 44enne sono state riscontrate ferite compatibili con la caduta dal quarto piano dell’albergo Due Colonne di via Sardegna, e non sono emersi altri elementi. In ogni caso sono stati eseguiti i prelievi per le analisi tossicologiche e i risultati saranno disponibili fra due mesi.

Intanto la Squadra Mobile ha ascoltato i sindaci e gli imprenditori polacchi che erano arrivati in Sardegna insieme alla vittima, al fine di ricostruirne le ultime ore di vita.

Il sindaco ed economista, conosciutissimo in Polonia, si sarebbe seduto sul davanzale della finestra e avrebbe perso l'equilibrio. L'altro primo cittadino, che si trovava in camera con lui, dormiva e non si sarebbe accorto di nulla.

Radosław Grzegorz Ostałkiewicz aveva appena raggiunto l’Isola con la delegazione polacca per incontrare altri rappresentanti istituzionali e imprenditori. In particolare era previsto l'appuntamento con gli esponenti del Consorzio Cagliari Centro Storico e con il Gal del Medio Campidano. Il presidente del Consorzio Cagliari Centro Storico, Gianluca Mureddu, in una nota «si unisce al cordoglio della famiglia e di tutta la comunità polacca per la perdita del sindaco Radoslaw, componente della delegazione del Gal e operatori polacchi in visita istituzionale in Sardegna - si legge -. La delegazione polacca in seguito al grave lutto ha deciso comunque di proseguire il programma di visita istituzionale nel rispetto degli appuntamenti presi e gli incontri previsti, ovviamente sospendendo tutti gli appuntamenti festosi folkloristici».

Ieri sono stati in visita istituzionale con il Gal Campidano a Barumini. Oggi saranno a Villasor e poi a Cagliari.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata