Una recidiva di sarcoma dell'utero di oltre tre chili all'addome è stato asportato da una donna di 56 anni. L'intervento, di alta complessità, è stato effettuato il 10 febbraio all'Arnas Brotzu di Cagliari dai medici della struttura di Ginecologia Oncologica, diretta da Antonio Macciò. 

La massa asportata, della grandezza di 30 centimetri per 20, occupava completamente l'addome. Alcuni anni fa la paziente aveva cominciato a notare una protuberanza al centro dello stomaco che con i mesi si è ingrandita sempre più.

Il primo intervento di exeresi non ha sortito l'effetto sperato. La paziente si è allora rivolta al Brotzu, dove è stato deciso  l’intervento chirurgico. La voluminosa formazione si estendeva dalla cute alla fascia posteriore dei muscoli retti dell'addome, infiltrandoli completamente. Un'estesa incisione ha consentito di individuare all'interno della cavità addominale la massa invasiva, che è stata asportata con estrema difficoltà tecnica, che ha necessitato una eviscerazione pelvica totale (asportazione di vescica, retto-sigma) e exeresi dell'intera vagina, completamente occupata da una voluminosa quantità di materiale neoplastico.

Si è trattato di un intervento tecnicamente complesso, tanto per l'exeresi quanto per la ricostruzione, che ha richiesto un estensivo impiego di risorse e la contemporanea necessità delle competenze plurispecialistiche degli oncologi ginecologi del Brotzu.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata