Assalto eolico al paesaggio, scende in campo la Procura
Dopo la moratoria regionale è stata aperta un’inchiesta sull’impianto di VillacidroSul fronte delle speculazioni nel settore delle energie rinnovabili è scesa in campo la magistratura.
Dopo il recente esposto sull'interpretazione della moratoria regionale per torri eoliche e pannelli fotovoltaici, il Procuratore capo di Cagliari, Rodolfo Sabelli, ha aperto un fascicolo sul progetto dei dieci aerogeneratori alti circa 200 metri in corso di realizzazione a Villacidro, assegnando l'indagine alla sostituta procuratrice Rossella Spano.
Si tratta della stessa pm che, da qualche tempo, sta indagando sul Tyrrhenian Link, il cavo sottomarino che dovrebbe collegare Sardegna, Sicilia e Campania. Una super-linea da 1000 mega-watt che dovrebbe trasferire sulla terraferma l'energia prodotta nelle due Isole anche da fonti rinnovabili.
Per il momento l'inchiesta risulta essere "contro ignoti", dunque nessun nome è stato iscritto nel Registro degli indagati. A presentare l'esposto nei giorni scorsi era stato il "Coordinamento Gallura contro la speculazione eolica e fotovoltaica", affiancato dall'avvocato Michele Zuddas.
L’articolo completo su L’Unione Sarda in edicola, sull’app e sull’edizione digitale