Sono ancora bloccati i collegamenti tra Sardegna e Corsica dopo l'incidente di un mese fa circa al traghetto della Moby che fa scalo tra le due isole.

Sul caso interviene anche il presidente del Consiglio regionale Michele Pais: "L'isolamento tra la Sardegna e la Corsica è inaccettabile - l'attacco -. I collegamenti devono essere ripristinati al più presto, al di là delle condizioni meteo di queste ore, superando una volta per tutte l'emergenza e riaprendo un servizio necessario non solo per il nord dell'Isola, ma per l'intera regione".

"Siamo fiduciosi che la compagnia di navigazione, anche alla luce delle continue sollecitazioni da parte dell'assessore regionale ai Trasporti, adempia nel più breve tempo possibile e fornisca un mezzo sostitutivo, così come previsto dal contratto di servizio. In caso contrario, saranno necessarie decisioni alternative. Non si possono tollerare altri ritardi: la Sardegna - conclude - ha il diritto di essere collegata anche via mare con la Corsica e con il resto d'Italia".

Agli inizi di febbraio il traghetto, il Giraglia, è finito contro uno scoglio durante la manovra per lasciare il porto di Santa Teresa Gallura. L'urto ha provocato una falla nella fiancata lunga otto metri.

Da quel momento, complice anche il cattivo tempo, la situazione sul fronte trasporti non è ancora tornata alla normalità.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata