Cagliari si prepara a festeggiare un Capodanno all'insegna della sostenibilità.

Comune e Ctm mettono a disposizione per la prima volta "un servizio di mobilità di trasporto che servirà a rendere la città più accessibile la notte di San Silvestro", spiega il sindaco Paolo Truzzu, che lancia un appello: "Utilizzate il servizio di bus notturno", dalle 22.30 del 31 dicembre alle 3.30 dell'1 gennaio, "che collegherà gli otto Comuni serviti dal Ctm. Questo consentirà spostamenti più facili e sicuri".

Il servizio è rivolto non solo a Cagliari ma anche agli altri sette comuni dell'hinterland cagliaritano serviti dal Ctm. Sono diversi i collegamenti organizzati per l'occasione: quelli interni, rossa e nera, serviranno Cagliari. Mentre le circolari esterne, sempre rossa e nera, serviranno Quartu, Quartucciu, Selargius e Monserrato, con la Litoranea che arriverà a Flumini e la linea 9 ad Elmas, Assemini e Decimomannu. Le frequenze saranno di 40 minuti, quelle esterne di 30, e la litoranea e la linea 9 avranno frequenza ogni ora.

Il servizio tradizionale termina alle 21.30 ma le linee speciali entreranno in servizio dalle 22.30; l'ultima corsa è prevista da piazza Matteotti alle 3.30 del mattino.

Sui bus si viaggerà in totale sicurezza: su tutti i mezzi, infatti, ci saranno guardie giurate che potranno anche vendere i biglietti a un costo maggiorato di 50 centesimi (così come stabilisce la legge). In ogni caso saranno validi i normali biglietti e abbonamenti.

Alessandro Sorgia, assessore alle Attività produttive, ricorda che per l'ultima notte dell'anno "ci sarà Vinicio Capossela in Piazza Yenne ma poi altri spettacoli correlati nelle altre piazze, come piazza San Giacomo con i Mambo Django, dove a seguire ci sarà il djset di Foxy&Henry, e in piazza Santa Croce con gli Smash Hits".

Dopo diversi anni, il Comune ha organizzato al Molo Ponente anche uno spettacolo con i fuochi d'artificio che comincerà allo scoccare della mezzanotte e durerà 15 minuti.

"Abbiamo scelto quelli meno rumorosi per non disturbare gli animali", spiega Sorgia. In chiave sostenibilità, appunto.
© Riproduzione riservata