Meloni-Todde, accordo da 3,5 miliardi: «Priorità ad ambiente, trasporti, casa, scuola e salute»
Intesa per il fondo di sviluppo destinato alla Sardegna. La premier: «Con Fitto in Ue più attenzione all’Isola»Accordo tra la premier Giorgia Meloni e la presidente della Regione Alessandra Todde per l’assegnazione alla Sardegna da oltre tre miliardi di euro del fondo di Sviluppo e coesione.
La presidente del consiglio è giunta a Cagliari (VIDEO), per la sottoscrizione a Palazzo Regio. Con lei, Raffaele Fitto, ministro per gli Affari europei e appena nominato vicepresidente della commissione europea.
Assieme a Todde, presenti anche gli assessori della Giunta regionale. All’incontro anche il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, la presidente dell’Anci Daniela Falconi e i capigruppo del Consiglio regionale.
Al centro dell’incontro, l’accordo per lo sviluppo e la coesione ma non solo. Prima della firma la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha fatto un passaggio sulla nomina di Raffaele Fitto a commissario europeo con delega, tra le altre cose, sulle isole.
Una cosa molto importante «anche per la Sardegna, soprattutto considerata l’annosa questione della continuità territoriale».
La governatrice Alessandra Todde ha illustrato i termini dell’accordo (IL VIDEO DELLA FIRMA) che vale 3,5 miliardi compreso il cofinanziamento della Regione. «Quando c’è leale collaborazione si vede, oggi è un momento veramente importante».
Per quanto riguarda le opere, le priorità indicate per i quasi 300 interventi in programma riguardano cinque macro-aree: ambiente, trasporti, casa, scuola, università e salute.