Brucia l'Oristanese, Canadair in azioneE il gran caldo attanaglia la Sardegna
Superlavoro per i Canadair della Protezione Civile nazionale impegnati a Mogoro, Samugheo e Abbasanta per spegnere alcuni grossi incendi. Intanto il gran caldo non risparmia l'Isola: nei prossimi giorni termometro vicino ai 40 gradi.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Superlavoro per i Canadair della Protezione Civile nazionale impegnati in Sardegna per spegnere alcuni incendi. I mezzi aerei sono stati inviati ad Abbasanta, nell'Oristanese, dove le fiamme stavano incenerendo pascoli e macchia mediterranea. Il centro operativo regionale della Forestale ha inviato sul posto anche due elicotteri del servizio antincendio regionale. Le fiamme sono state spente in serata e sono in corso le bonifiche effettuate dalle squadre a terra. Nel pomeriggio il rogo più impegnativo era stato quello a Mogoro, in provincia di Oristano, dove la centrale operativa regionale del Corpo Forestale ha inviato due elicotteri e due Canadair della Protezione Civile nazionale. Un terzo Canadair è intervenuto su un incendio nelle campagne di Samugheo. A Mogoro le fiamme si sono avvicinate ad alcune aziende agricole ma non hanno attaccato un bosco di alto fusto. A Samugheo oltre al Canadair hanno sganciato acqua e liquido ritardante anche due elicotteri regionali. Altri tre focolai, di modeste dimensioni sono stati contenuti a Irgoli (Nuoro) e a Macchiareddu (Assemini), dove hanno operato un elicottero, gli uomini della Forestale ed i Vigili del Fuoco. L'incendio, scoppiato in un piccolo bosco di eucalyptus nelle saline Contivecchi, ha lambito il muro di cinta dell'impianto Syndial.
CALDO RECORD - La colonnina di mercurio ha sfiorato i 37 gradi in Sardegna, dove si attendono, per il fine settimana, temperature sino a 39 gradi con punte vicine ai 40. La città più calda di oggi, secondo le rilevazioni delle stazioni meteo del Sar Sardegna, è stata Milis, in provincia di Oristano, dove si sono registrati 36.9 gradi. A seguire Luras, con 36.5 gradi, e Berchidda, con 36,3, ed Iglesias con 36.