Asili nido, per la Sardegna pochi soldi: solo il 2% del Fondo di solidarietà
Cinque milioni per 635 nuovi posti: l’Isola è in coda nella graduatoria. La Campania riceverà quasi 53 milioniLa Sardegna terra della longevità? Ecco il dato sui finanziamenti per nuovi posti negli asili nido. L’Isola riceverà quasi 5 milioni di euro (4.869.307) provenienti dal Fondo Solidarietà Comunale e da una norma introdotta dalla legge di bilancio 2022.
Il criterio di suddivisione del fondo (in tutto 230 milioni) si basa soprattutto sulla soglia di offerta di posti negli asili in rapporto agli utenti potenziali. I comuni al di sotto del 28.88% si posizionano meglio.
Nella graduatoria nazionale il dato sardo non è incoraggiante. Il Centro Studi Enti Locali rileva che i 5 milioni (il 2% del fondo) andranno divisi nei 284 comuni che rientrano in quella soglia, per appena 635 piccoli utenti “aggiuntivi’’.
Quali strutture si possono realizzare con finanziamenti così esigui? Saranno soltanto interventi di miglioramento? L’obiettivo nazionale balza a 30mila posti, e fatti due conti, per l’Isola, la media sarà di due posti per comune.
La Regione che ha intercettato più risorse è la Campania, con 52,7 milioni, oltre un terzo della somma destinata al Mezzogiorno. La sola città di Napoli riceverà oltre 7 milioni, per 954 nuovi posti.
Restano i fondi del Pnrr. Al potenziamento degli asili nido sono destinati 2,4 miliardi. Con l’obiettivo di avere posti sufficienti per accogliere un bambino su tre nella fascia di età tra zero e due anni. Ma quando?