Amministrative: impasse nel centrosinistra
Ore di attesa per la coalizione di centrosinistra ancora divisa sulla scelta di alcuni candidati per le amministrative di fine maggioSono ore di attesa per la coalizione di centrosinistra ancora divisa sulla scelta di alcuni candidati per le amministrative di fine maggio: sullo sfondo i rapporti tesi, al limite della rottura, tra Pd e Idv, quando mancano ormai pochi giorni alla scadenza della presentazione delle liste (sabato 1 maggio alle 12 nei tribunali dell'isola).
LA ROTTURA. Mentre proseguono i contatti telefonici tra i vertici del Pd e dell'Idv, i Dipietristi hanno riunito in serata il coordinamento regionale a Santa Giusta (Oristano) per definire nomi e alleanze ancora in bilico. Ormai certa la spaccatura per la Provincia di Cagliari, con l'Idv sulle barricate per la ricandidatura di Graziano Milia, il partito guidato nell’Isola da Federico Palomba è orientato su due candidati, Patrizio Rovelli e Tiziana Frongia.
ALLEANZA A RISCHIO. Ora si attende di capire quali effetti produrrà, sul rapporto tra Pd e Idv, lo strappo consumato a Nuoro: da una parte la Provincia, con la scelta di cinque liste, tra cui Idv e Sel, di sostenere il sindaco di Ollolai Efisio Arbau, su cui grava la minaccia di espulsione dal Pd, anziché il presidente uscente Roberto Deriu, appoggiato da Pd, Prc, Pdci, Psi, Upc e Api; dall'altra il Comune, con Gianni Salis candidato sindaco solo dall'Idv. I mancati accordi in questi territorio rischiano di compromettere la convergenza in Ogliastra, dove l'Idv era intenzionata a schierare come candidato della coalizione Roberto Cabiddu, ingegnere di Villanova Strisaili. Altro nodo da sciogliere è la Gallura. L'Api propone l'uscente Pietrina Murrighile, ma resta l'incognita Upc di Antonio Satta. I casi risolti o apparentemente definiti riguardano quattro Province: nel Sulcis il centrosinistra sosterrà la candidatura del sindaco di Carbonia, Salvatore Cherchi; a Sassari la presidente uscente Alessandra Giudici; nel Medio Campidano l'uscente Fulvio Tocco; a Oristano Mario Tendas, consigliere provinciale del Pd.