Anche per l’estate 2023 nel porto dell’Isola Rossa si insedia una postazione operativa della Capitaneria di porto di Porto Torres. Il territorio costiero dell’Alta Gallura potrà giovarsi di un servizio, attivato dal 15 luglio, grazie alla collaborazione tra il Comune di Trinità d’Agultu e Vignola e l’Unione dei Comuni dell’Alta Gallura, che ha consentito alla Guardia Costiera turritana di riattivare il presidio stagionale, inserito nell’ambito delle iniziative volte a migliorare la sicurezza delle attività balneari e nautiche nel Golfo dell’Asinara, e diretto a rendere più efficiente la prevenzione e l’accertamento degli illeciti di natura demaniale e ambientale e in materia di pesca, rappresenta un asset di rilevanza strategica.

Attivata per la prima volta nel biennio 2016-2017, la postazione stagionale gallurese della Guardia Costiera era stata sospesa a causa della pandemia e riattivata la scorsa estate. La firma dell’atto è avvenuta presso la sala della giunta comunale del Municipio di Trinità d’ Agultu e Vignola dove il capo del compartimento marittimo, capitano di fregata Gabriele Peschiulli, il sindaco di Trinità d’Agultu e Vignola, Giampiero Carta, e Gavino Oggiano, presidente dell’Unione dei Comuni dell’Alta Gallura, hanno sottoscritto il formale Protocollo d’Intesa.

A disposizione dei militari impegnati nel servizio ci sarà il necessario supporto logistico, compreso il punto di ormeggio per un mezzo nautico della Guardia Costiera. «L’apertura stagionale della postazione di isola Rossa – commenta il comandante Peschiulli – e il suo consolidamento è uno degli obiettivi che ho voluto fortemente perseguire durante il mio mandato e che è stato possibile concretizzare grazie anche alla sensibilità e all’attenzione per la sicurezza anche ambientale del territorio costiero manifestata dagli Enti Locali. Questo presidio ci permette di superare l’oggettiva difficoltà di assicurare una costante presenza e una rapida capacità d’intervento nel settore Orientale della giurisdizione del Compartimento Marittimo, esteso fino alla spiaggia di Rena Majore nel Comune di Aglientu».

© Riproduzione riservata