L'aeroporto di Oristano sconosciuto al di fuori delle mura. Se tutte le agenzie di viaggio della città sono pronte a prenotare un biglietto per Brescia, Pisa o Roma, nelle località collegate a Fenosu con il Fokker da cinquanta posti della Denim Air i tour operator non sanno di poter offrire ai propri clienti questa opzione di viaggio per raggiungere la Sardegna.

BRESCIA Dalla Panorama viaggi e Tuttomondo giurano e spergiurano: l'aeroporto a Oristano non c'è mai stato e non parte nessun volo. Non sembra conoscerlo nemmeno la Visa viaggi, che sbrigativamente conclude la telefonata affermando che loro non trattano i low cost. La Amerigo e la Cidneo viaggi invece sanno che la nuova tratta esiste ma non hanno la possibilità di prenotarlo direttamente: «Provi lei da internet».

PISA Alla Grifone vacanze sono convinti che la tratta Oristano-Pisa sia un nuovo volo Ryanair, mentre le impiegate della Norci e Kathinka viaggi sono sicure: Oristano l'aeroporto non ce l'ha e se esiste, voli di linea non ne partono. La situazione non migliora chiamando La viaggeria e Michele viaggi: «Ci dovrebbe essere», ma anche per i loro terminali, lo scalo di Fenosu “Campanelli” non esiste.

ROMA Nonostante il collegamento con la Capitale sia ormai collaudato da giugno, ci sono ancora delle agenzie come Clodio e Dakla viaggi che non conoscono né la tratta, né la compagnia né tanto meno il fatto che a Oristano ci sia un aeroporto. Tutto ok invece per la Bernini tours, Marlin mondo viaggi e la Sovrana viaggi castelli.

SARDEGNA Solo a Oristano un coro di sì alle prenotazioni, anche se non tutte danno la disponibilità per la tratta su Brescia. Va molto male se si vuole prenotare dalle altre città sarde. A Cagliari le agenzie Sadivet e Sardisland non hanno la possibilità di fare la prenotazione diretta ma prontamente non si perdono d'animo: «Passi direttamente in agenzia che vediamo di prenotare da internet». Solo Asatour suggerisce di acquistare il biglietto direttamente da casa. Anche da Sassari brutte notizie: alla Carasao viaggi sono certi che Fenosu serva solo per i voli charter, mentre le agenzie Andalas tour e Gremi viaggi non ne sanno nulla, ma almeno sono disponibili a trovare «una soluzione».

CATERINA COSSU

© Riproduzione riservata