"Tempus de Binnenna", un viaggio tra sapori, tradizione, artigianato e cultura. È la manifestazione che si terrà a Ussana dal 3 al 6 ottobre.

Organizza l'amministrazione comunale con la collaborazione delle associazioni, comitati, cittadini, viticoltori, olivicoltori e cantine del territorio. "Protagonista assoluta della sagra l'uva di produzione locale, tipica dell'antica tradizione ussanese - dice il sindaco Emidio Contini - Una tradizione che si rinnova in un clima di straordinario fascino e interesse. L'uva, il vino, come le olive, fanno parte della nostra storia contadina. Sulla lavorazione dei vigneti e produzione del vino si fondano numerose tradizioni e vicissitudini quotidiane che affondano le radici nel tempo. Invitiamo tutti - aggiunge il sindaco - a venire a trovarci".

Si inizia giovedì alle 16 nei locali del Montegranatico in via Chiesa con la presentazione del libro "Antica Sardegna. Una storia diversa" di Giuseppe Maggiolo.

Alle 18.30 visita guidata all’Accademia Santu. Venerdì 4 ottobre alle 18.30 incontro sulla corretta alimentazione. Alle 19.30 apertura delle locande con la degustazione di vini e prodotti tipici locali. Alle 20.30 in piazza Municipio serata musicale. Sabato 5 ottobre alle 9 esposizione di prodotti tipici locali e artigianali. Alle 9.30 visita guidata. Alle 10 in piazza Municipio percorso didattico rivolto agli studenti e ai genitori dei ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado: saranno mostrate le principali fasi di lavorazione dell’uva e del vino. Alle 12 aperitivo con degustazione dei vini prodotti nelle cantine del territorio. Alle 13 locande aperte. Alle 16 corsa degli asinelli del palio di Ollollai. Alle 21.30 in piazza San Saturnino spettacolo di Antonio Correa. Domenica 6 ottobre alle 8 e alle 12 visita alla Chiesa parrocchiale San Sebastiano Martire. Alle 9.30 Messa celebrata da don Simone Scalas parroco di Ussana. Terrà l’Omelia don Cristiano Piseddu. Alle 11.30 nella piazza monumento ai caduti in via Roma aperitivo con degustazione dei vini. Alle 13 visita alle locande. Alle 16 in località Su Murtaxiu, esibizione. Alle 19 aperitivo con degustazione dei vini del posto. Alle 19.30 visita alle locande. Alle 21 in piazza San Saturnino esibizione dell’artista Antonio Pani, cantadori campidanesu.