L'appuntamento è da non perdere per gli amanti delle antiche tradizioni rurali: domenica, a partire dalle 10 in località "Su Forreddu" nelle campagne di Soleminis (a circa 1 chilometro dal centro abitato), si terrà la prima edizione de Sa Messadura de Su Trigu a Manu, organizzata dall'associazione culturale "Is Massasius de Santu Sidoru".

La festa dell'antica mietitura del grano viene proposta per riscoprire gli antichi costumi di un tempo ormai quasi dimenticati o addirittura del tutto sconosciuti dai più giovani.

Protagonista dell'iniziativa non sarà l'agricoltore, ma il grano, cioè l'alimento principe della nostra alimentazione, simbolo di una cultura sviluppata nei secoli attraverso il forte legame con il lavoro e la famiglia.

Il programma: alle 10 la mietitura del grano a mano con la falce; alle 10.30 il caricamento dei covoni di grano sul carro trainato a buoi, cavalli e asinelli per il trasporto nell'aia con l'accompagnamento musicale dell'organetto di Mauro Cossu; alle 11.30 l'arrivo all'aia allestita in piazza Gramsci, la preparazione della trebbiatura a mano, la trasformazione del grano in farina tramite la macina antica e l'attività di panificazione nel forno a legna; alle 12.30 lo spuntino tipico dei contadini (su murzu) a base di pane, formaggio, salame, olive, acqua e vino.

In serata musica popolare in piazza con il Trio Banderas di Marcello Caredda e Ballus de Prazza con i gruppi folk Santa Lucia di Settimo San Pietro, i Goppais de Froris di Villasor e la rappresentanza locale dell'abito tradizionale di Soleminis.
© Riproduzione riservata