Novantacinque artigiani in arrivo da tutta l'Isola, show cooking e tanti progetti collaterali per la cinquantesima edizione di Tessingiu, la Mostra dell'artigianato artistico.

Sarà inaugurata il prossimo 15 luglio con tante novità rese possibili grazie alla donazione dei 100 mila euro fatta due anni fa dal principe Karim Aga Khan in occasione della sua visita al Murats.

Due le location dell'esposizione: i locali dell'ex cantina sociale di Samugheo recentemente acquistata dal Comune e poi il Museo.

L'ex cantina sociale ospiterà le produzioni artigianali. Una parte importante sarà dedicata alla tessitura, ma non mancheranno anche altre lavorazioni artistiche: gioielli, vetro, ferro, ceramiche per citarne alcune. A curare quest'allestimento sarà l'architetto Roberto Virdis che si sta occupando anche di seguire la ristrutturazione dei locali.

A seguire i progetti paralleli al Murats sarà invece il direttore artistico, nonché direttore del museo, Baingio Cuccu. Tre principalmente i progetti realizzati con la donazione del principe. Uno è dedicato alla realizzazione di un catalogo del Museo.

C'è poi il progetto che ha visto realizzare dagli artigiani di Samugheo una collezione di 19 tra tappeti e coperte. Si chiamerà "Collezione del principe" e a lui è dedicata.

Infine l'altro progetto, anch'esso tra le novità di Tessingiu 2017, il tappeto corale. Lungo ben 12 metri è un tappeto multimediale: toccando alcune sue parti sarà possibile vedere delle videoproiezioni che racchiudono le interviste alle storiche tessitrici di Samugheo.
© Riproduzione riservata