La Pro Loco di Sinnai con la collaborazione della CAI (Club Alpino Italiano ), organizzano tra l'8 e il 9 luglio l'escursione notturna alla "Sfinge sul Monte Arbu" a Sinnai.

Partenza prevista alle 22.30 nel piazzale del vecchio cimitero in via Roma a Sinnai. La partecipazione è gratuita. Saranno 12 i chilometri da percorrere, con un dislivello di 700 metri.

"Un'escursione impegnativa - spiega Cristina Moriconi, consigliere comunale e membro del direttivo della Pro Loco che parteciperà all'escursione -, riservata a persone preparate, ben equipaggiate, attrezzate e che sopportano la fatica. Il percorso dell'andata è completamente su ampi camminamenti di vecchie strade sterrate che in più punti si presenta spesso solcato dallo scorrere dell'acqua durante il periodo delle piogge invernali e richiede quindi molta attenzione, passo deciso e fermo".

IL DETTAGLIO DELL'ESCURSIONE - Si attraverserà la nuova 125 sino a Arcu'e Tidu, quindi si svolterà sulla destra fino a Monte Cresia, Arcu de Sa Ruinedda. Poi per il villaggio de Sa Corti.

Prima del guado (insuperabile con normali auto) si parcheggeranno le auto ed inizierà l'escursione a piedi. Cinquecentometri di asfalto e poi si prenderà la strada sterrata che porterà in continua risalita ad Arcu S'Olioni.

Altri quattro chilometri sempre su vecchie strade di montagna fino alla meta: un roccione di granito che, secondo la prospettiva, ha la forma di una sfinge (per questo motivo gli escursionisti la chiamano così).

La quota è di 747 metri sopra i livello del mare. Da lì si potrà osservare un panorama fantastico: la vallata di Castiadas, Olia Speciosa, Monte Nai, Costa Rei, Capo Ferrato. Goduto lo spettacolo che il sorgere del sole dal mare offre si farà rientro attraverso Baccu Eraneddu.

Per informazioni e iscrizioni contattare la Pro Loco.
© Riproduzione riservata