Arriva anche a Cagliari la campagna mondiale di sensibilizzazione sulla Sindrome Fetoalcolica, la FAS (Fetal Alcohol Syndrome).

Ogni anno il nono giorno del nono mese, il 9 settembre, in trentacinque Paesi del mondo si celebra la Giornata dedicata alla divulgazione degli studi che evidenziano i danni sulla salute fetale causati dall'assunzione di alcol da parte della donna in gravidanza.

Per informare la popolazione e tutte le famiglie su questa importante tematica, si terrà un evento pubblico a carattere scientifico-divulgativo questo pomeriggio, presso l'Auditorium del Conservatorio di Cagliari, a partire dalle ore 16,30.

Anche quest'anno, infatti, l'Associazione Cui Prodest e il Centro per il Trattamento dei Disturbi Psichiatrici correlati ad Alcol e Gioco d'Azzardo Patologico dell'ASSL Cagliari ATS Sardegna, sinergicamente impegnati in attività di prevenzione nell'ambito delle problematiche alcol correlate, organizzano una giornata di sensibilizzazione e diffusione dell'informazione sui pericoli legati all'uso di alcol anche nel primo puerperio, i primi tre mesi dalla nascita del bambino.

L'incontro è aperto a tutti, in particolare agli operatori sanitari, e vedrà la partecipazione di personalità di rilievo del mondo scientifico e accademico, primari e direttori di dipartimento.

La scaletta della giornata prevede, nell'ordine, gli interventi di Graziella Boi, Giovanni Biggio, Anna Maria Paoletti, Eleonora Coccollone, Alessandra Aste e Maria Grazia Pani.

L'Istituto Nazionale sull'Abuso di Alcol e l'Alcolismo (NIAAA), sostiene, da molti anni, la ricerca riguardante gli effetti sullo sviluppo dell'esposizione del feto all'alcol durante la gravidanza, sulla diagnosi precoce e sugli strumenti di prevenzione e contrasto al fenomeno.

Da una indagine condotta in Sardegna nel quadriennio 2014-2018, oltre il 30% delle donne riferisce di non conoscere i danni causati dall'assunzione di alcol in gravidanza.

Il messaggio è semplice e non deve limitarsi al 9 settembre ma deve essere trasmesso ogni giorno: la FAS è evitabile solo se le donne durante la gravidanza si astengono totalmente dall'assunzione di bevande alcoliche.

Nel corso dell'evento si esibiranno diversi artisti della cultura e tradizione popolare sarda, che con il loro repertorio di musica e balli, accompagneranno lo svolgersi dell'evento.

La manifestazione sarà impreziosita dall'esposizione dei nuovi capolavori di ferro dell'artista Roberto Ziranu,"Le Farfalle".

L.P.
© Riproduzione riservata