I cavalieri che tenteranno di centrare l'anello di ferro appeso a un filo, la loriga, che un tempo serviva per legare cavalli, saranno ottanta: un record. San Vero Milis si prepara per una nuova edizione di "Sa Cursa de sa loriga".

La manifestazione è organizzata dall'associazione Ippica Sanverese guidata dal presidente Giulio Pisano, con la collaborazione della Pro Loco e del Comune.

L'appuntamento è per sabato 26 aprile,  in località su Padru. Il capo corsa sarà Antonio Lotta e sarà accompagnato dai cavalieri Edoardo Carta e Filippo Sechi.

«Abbiamo ricevuto iscrizioni da cavalieri di tutta la Sardegna - spiega Giulio Pisano - e questo per noi è un ottimo risultato. Questa volta ci sono tanti cavalieri anche di San Vero Milis che non partecipano da anni. I ragazzi che guideranno la corsa sono stati scelti invece per l'attacco che hanno dimostrato negli ultimi due anni alla manifestazione. Per il paese sarà un modo di rivivere le tradizioni di un tempo. Nel centro storico la mattina saranno allestite tutte le scuderie. Chiunque può partecipare alla preparazione dei partecipanti».

Come sempre in via San Michele, alle 14,30, ci sarà il ritrovo dei cavalieri. Poi la benedizione e la sfilata fino ad arrivare alla pista di Su Padru. Poi l'inizio della corsa, intorno alle 15,30. Non mancheranno le pariglie. Alle 19.30 il ritorno in via San Michele. La serata si concluderà con Fantasias de ballos e, a seguire, dj set.

© Riproduzione riservata