"Sa Die de Sa Sardigna", la festa del Popolo sardo, divenne importante ricorrenza a partire dal 28 aprile 1794, giorno in cui iniziò la sommossa popolare che portò alla cacciata dei Piemontesi dall’Isola.

E anche per quest’anno si ripete la tradizione, con appuntamento venerdì a Sassari per "Sa Sie de Sa Sardigna 2017".

In programma, dalle 17 alle 19, il raduno con le bandiere sarde "Bandiere in piazza per la Sardegna, ogni Sardo con una bandiera". L’iniziativa delle "bandiere in piazza" è coordinata dall’Associazione "Sardigna nostra".

Alle 19.30 il raduno si sposterà alla Palestra delle scuole di San Giuseppe (ingresso da Corso Regina Margherita, oggi Corso Francesco Cossiga), dove le associazioni "Sa die in tundu" e il gruppo folk "Gurusele" intratterranno i partecipanti tra balli della tradizione locale e degustazione di prodotti tipici, per festeggiare insieme.

L’appuntamento è a ingresso libero.