Cinque visitatori per volta e soltanto su prenotazione. Ha il sapore della sfida l'apertura ai visitatori dell'area archeologica di Turris Libisonis del museo Antiquarium Turritano di Porto Torres. Apre le porte sabato 13 giugno dopo due mesi di stop a causa dell'emergenza epidemiologica, offrendo delle novità in cui la passione per la cultura va a braccetto con la salute: l'ingresso contingentato a cinque persone per volta sarà gratuito per i successivi 15 giorni dalla data di riapertura, fino a domenica 28 giugno. Decisione presa dalla direzione regionale Musei Sardegna che ha stabilito le direttive sul rispetto delle norme di sicurezza.

Di primaria importanza i requisiti sanitari e per favorire un corretto distanziamento tra il personale e il pubblico è stato attivato un nuovo servizio con una modalità di accesso digitale. I visitatori potranno prenotare scaricando sul proprio smartphone, tablet o ausilio portatile un'audioguida, in italiano e in inglese, che li accompagnerà lungo tutto il percorso di visita.

In questa prima fase l'area archeologica, escluso il museo Antiquarium dove sono ancora in corso lavori di ristrutturazione, resterà aperta dal mercoledì alla domenica con visite accompagnate che inizieranno alle 9, proseguiranno alle 10.30 e alle 12.00 e nel pomeriggio alle 16.30.
© Riproduzione riservata