La Trexenta riscopre la magia della panificazione secondo le vecchie tradizioni contadine. Dalle prime ore della mattina una folla di visitatori e turisti si è riversata a Ortacesus per partecipare alla terza edizione della rassegna "Nel nome del pane" promossa dalla Pro loco in collaborazione con il Comune.

Appuntamento alle 12 nel Museo del Grano in via Sassari per il convegno sulla panificazione, alle 16 tecniche di preparazione dell'impasto, alle 18 lavorazione de "su pani pintau" e alle 19 la cottura del pane che verrà poi offerto in degustazione.

La rassegna viene proposta con l'obiettivo di far conoscere soprattutto alle nuove generazioni le antiche tecniche della preparazione del pane tipico della Trexenta, assicurando in questo modo la tutela e la valorizzazione dei buoni sapori della terra. Durante l'intera manifestazione resterà allestita la mostra con la ricostruzione degli alberi genealogica a cura dell'associazione culturale Mediana.

Il pane della Trexenta si conferma un volano per il turismo culturale. Sono arrivati da ogni parte dell'Isola i cultori di tradizioni contadine che, nello scorso fine settimana, hanno rivissuto gli antichi metodi della panificazione in occasione della Sagra del Pane di Barrali promossa dal gruppo folk Santa Lucia con il patrocinio della Regione e del Comune.

Oggi c'è il pienone a Ortacesus.
© Riproduzione riservata