Conto alla rovescia per la quarta edizione di "Conta e Cammina", il festival della legalità in programma a Macomer e Tempio dal 2 all'8 aprile.

Sette giorni ricchi di attività per centinaia di giovani e adulti provenienti da tutta l'Isola, chiamati a riflettere su mafia, capolarato, immigrazione, costituzione italiana e lavoro di squadra.

Si parte domenica alle 20.30, presso il Centro Servizi Culturali in via Gramsci, con il reading "Mafia Caporale", a cura di Leonardo Palmisano e Giuseppe de Trizio.

Martedì alle 19 sempre alla Unla, si terrà un incontro/dibattito su "Gli attentati in Sardegna. Scena e retroscena della violenza", libro scritto da Antonietta Mazzette, professoressa di Sociologia urbana presso l'Università di Sassari e da Daniele Pulino, dottore di ricerca in Scienze Sociali.

Oltre agli autori interverranno il sindaco di Desulo Gigi Littarru, il dirigente scolastico e sindaco di Burgos, Pino Tilocca e il sindaco di Sedilo Umberto Cocco. L'incontro è curato dall'associazione bororese "Nino Carrus".

"L'obiettivo - spiegano gli organizzatori - è far conoscere in modo più approfondito e scientifico il fenomeno degli attentati, ma anche sollecitare Stato e Regione nell'attuare politiche di intervento più adeguate. Gli ultimi gravi fatti di criminali contro gli amministratori pubblici, pongono l'accento sull'urgenza di tali interventi".
© Riproduzione riservata