Sì alla giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Anche il comune di Castelsardo aderisce all'iniziativa promossa da Caterpillar e Radio2, "M'Illumino di meno", prevista per venerdì 6 marzo.

L'edizione del 2020 si arricchisce di un ulteriore elemento, quello di aumentare gli alberi, le piante ed il verde nelle città.

L'invito rivolto agli aderenti è quindi quello di piantare un albero che, nutrendosi di anidride carbonica, contribuisce in modo naturale a ridurre la principale causa dell'aumento dei gas serra nell'atmosfera terrestre e, quindi, dell'innalzamento delle temperature.

A tal proposito l'amministrazione del sindaco Antonio Capula, una volta riprese le attività scolastiche, consegnerà a tutti i 135 piccoli alunni delle scuole dell'infanzia, sia pubbliche che paritarie, una pianta, messa a disposizione dall'Agenzia Forestas, ed inviterà ogni bambino a piantarla ed a seguirne la crescita. Verranno distribuite piante di corbezzolo, mirto, lentischio e fillirea.

L'obiettivo della giornata è quello di piantare un totale di 500mila alberi in tutta Italia, per aiutare a mitigare il riscaldamento climatico e a salvare il pianeta. Non appena calerà il sole si provvederà allo spegnimento dei fari che illuminano la Torre di Frigiano, uno dei monumenti simbolo di Castelsardo, sia per ricordare a tutti l'obiettivo della giornata, che, come gesto simbolico, per promuovere il risparmio energetico.