"Un'eredità da riconquistare. Storia di Flavio Busonera, medico oristanese, antifascista, partigiano, martire della Resistenza". È il titolo del libro di Gianpiero Enna che sarà presentato venerdì 21 alle 17.30 al Centro servizi culturali di Oristano.

In questo volume l'autore racconta la sua esperienza nel rievocare la storia di Flavio Busonera (Oristano 1894 -1944) medico oristanese, antifascista, partigiano ucciso dai nazifascisti a Padova il 17 agosto 1944; l'incontro coi figli, Maria Teresa e Francesco, a Padova dove ogni anno Flavio Busonera viene commemorato e ricordato come uno dei più fulgidi esempi della riscossa antinazista. Flavio Busonera è stato ucciso perché non si è mai adattato e rassegnato all'esistente, come hanno fatto purtroppo molti della sua generazione. È sempre rimasto legato al progetto socialista di un mondo nuovo e di un futuro diverso rispetto al suo presente.

L'autore fa parte del Consiglio Direttivo dell'Associazione nazionale partigiani italiani, Sezione Provinciale di Oristano.
© Riproduzione riservata