I migranti contagiosi, i vaccini che provocano l'autismo, le cure fai da te "perché l'ho letto sulla rete": tutti ormai si informano su Internet per i temi che riguardano la salute, ma il problema è che molti non riescono a distinguere tra notizie false talvolta create ad arte, notizie senza fondamento scientifico e notizie fornite invece da aziende sanitarie e da medici specialisti.

"La salute tra bufale e Dr. Google" è il titolo del convegno in programma martedì 6 giugno alle 9.30 nell'aula Rossa del Dipartimento di Scienze politiche, scienze della comunicazione e ingegneria dell'Informazione dell'Università di Sassari.

Nel seminario saranno riportati i risultati del progetto del PolComIng "Curarsi con Dr Google? Percorsi di informazione, conoscenza ed empowerment del cittadino sardo sui temi della salute all'interno di internet e dei principali social media", coordinato da Elisabetta Cioni e Alessandro Lovari, con il contributo della Fondazione di Sardegna.

Tra i relatori: Lella Mazzoli, docente di Sociologia della comunicazione e comunicazione d'impresa all'Università di Urbino, Eugenio Santoro, che dirige il Laboratorio di informatica Medica, Gea Ducci, ricercatrice dell'Università di Urbino, il giornalista Piercarlo Sommo, Francesco Birocchi, presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Sardegna, Maria Giovanna Dessì, esperta di comunicazione sociale, e Riccardo Porcu, Direttore servizio comunicazione istituzionale della Regione Sardegna.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con Reporters Tv e con l'Osservatorio Socio-Territoriale per la Comunicazione Pubblica dell'Università di Sassari.
© Riproduzione riservata