A La Maddalena ad aprire le conferenze Ute di questo mese di dicembre, domani lunedì 2, sarà Egidio Ibba, con un intervento - corredato di filmati e foto - sulle operazioni diRecupero dei relitti delle più grandi tragedie dei migranti nel Mediterraneo”.

Venerdì prossimo, invece, Marina Spinetti, presidente Ute e docente presso l’Istituto di Istruzione Superiore Giuseppe Garibaldi, proseguirà le proprie conferenze sulla mitologia greca, iniziate 3 anni fa, illustrando la figura di “Antigone, eroina della libertà o fanatica egoista?”.

Lunedì 9 dicembre sarà la volta del dottor Gianluca Moro, che presenterà una nuova “cartolina” di viaggi nelle capitali europee, questa volta parlando di Dublino “fra arte, storia e letteratura”.

Con una conferenza dal titolo “Frida Kahlo. Arte Viva”, la professoressa Maria Pia Pilolli, maddalenina, docente di Letteratura Italiana presso l’Università del Guatemala, parlerà di colei che è considerata simbolo di libertà e di indipendenza femminile. 

Per quanto riguarda i corsi, quelli di inglese, francese e spagnolo inizieranno prossimamente mentre proseguiranno i laboratori di disegno, pittura, teatro, ginnastica, bridge, uso del cellulare. Le conferenze si tengono, per due volte la settimana, presso la Biblioteca della Marina Militare, alle 17:30, tutti i lunedì e, a partire da questo mese di dicembre, non più il giovedì bensì tutti i venerdì.

© Riproduzione riservata