Fervono i preparativi a Paulilatino per la diciottesima edizione del Palio de sos chinaos, organizzata dal Circolo Ippico Paulese in collaborazione con l'Amministrazione comunale e gli otto chinaos (i rioni) in cui il paese è stato suddiviso.

L'evento, in programma sabato 26 agosto, quest'anno gode del contributo finanziario dell'Unione dei comuni del Guilcier. A contendersi l'ambito premio, un palio realizzato da un bravissimo artista locale, saranno sos chinaos de Josso/Pantaleo (vincitore nell'edizione dello scorso anno), Marzas, Santu Trebistianu, Sa Pirighedda, Santu Diadoru, Sa Ittiri, Su Ladere, Pangulieri/Benalonga.

Quest'anno l'estrazione delle posizioni di partenza al canapo e l'ordine di sfilata dalla piazza Indipendenza (Pangulieri) verso la pista della manifestazioni in viale della Libertà saranno trasmessi alle 12 in diretta streaming dal Comune.

Alle 16,30 quindi l'incontro dei rioni in piazza Indipendenza. E qui inizio alla festa con le presentazioni ufficiali di ogni singolo rione, cori, balli e sfottò.

Terminate le presentazioni verranno consegnati al rione vincitore del palio 2016 "Su chinau 'e Josso/Pantaleo" il palio 2017 e il trofeo per il fantino vincitore del 2017 che apriranno la sfilata in viale della Libertà.

Il corteo raggiungerà quindi il galoppatoio e dopo un giro di pista a piedi e una nuova presentazione al pubblico, si procederà con la consegna delle pettorine e dei frustini e alla successiva chiamata al canapo. E poi via alla gara. Pochi minuti ma intensissimi per il numeroso pubblico che ogni anno partecipa alla manifestazione.

La festa proseguirà quindi sino all'alba nei singoli rioni tra degustazioni, musica e balli.
© Riproduzione riservata