Domani, alle 17.30 nell'auditorium comunale di Guasila, si terrà l'incontro pubblico "Nel solco della tradizione" organizzato dall'associazione SemiNow in collaborazione con il Comune per discutere e promuovere le iniziative a tutela dell'agrobiodiversità locale.

Dal 2016 l'associazione di promozione sociale SemiNow (seminàu), porta avanti una sperimentazione e ricerca di moltiplicazione dei grani "antichi", duri e teneri, ancora coltivati in Sardegna fino alla metà del Novecento. Nell'incontro saranno presenti esperti e realtà provenienti dall'Agris, Regione Sardegna e dalla Toscana.

Tema principale è il recupero e la diffusione delle colture abbandonate, e dall'altra un'azione di contrasto verso quei soggetti che, a scopo esclusivamente speculativo, vogliono intestarsi le operazioni di "recupero colto" dell'antico al solo scopo speculativo e monopolistico, al pari di chi, sul piano internazionale, detiene i brevetti delle sementi "industriali" con le quali schiaccia a piacere ogni tradizione e ogni sincera iniziativa di resistenza o recupero delle diversificazioni locali.

"Salvaguardare il prodotto nativo sardo è una delle strade da seguire per migliorare la nostra economia e la qualità della vita", dice Giantonio Orrù, assessore comunale all'Agricoltura.
© Riproduzione riservata