I danni del fumo spiegati ai ragazzi. Domani, in occasione della Giornata mondiale senza tabacco, si concluderà il progetto "scuole libere dal fumo" che ha coinvolto gli studenti del liceo scientifico Mariano IV d'Arborea.

Nell'aula magna della scuola, alle 11.15 si terrà la conferenza "Dai, spegnila - scuola, Lilt e Assl per la lotta al tabagismo". L'iniziativa, inserita nel percorso formativo dell'alternanza scuola-lavoro, ha coinvolto gli studenti della classe III C del liceo scientifico oristanese in un programma di prevenzione del fumo che, attraverso laboratori interattivi sul tema del tabagismo, ha utilizzato la tecnica dell'educazione tra pari (da studente a studente) per far comprendere ai più giovani i danni derivanti dal fumo.

"Il progetto - spiegano gli organizzatori - mira a stimolare i processi di crescita dei ragazzi affinché siano capaci di scegliere autonomamente, favorendo la resistenza alle pressioni sociali che spingono a fumare".

All'incontro, introdotto dalla presidente della sezione provinciale Lilt di Oristano Eralda Licheri, parteciperanno il dirigente scolastico del liceo scientifico Luigi Roselli, il direttore del dipartimento di Salute mentale e dipendenze della Ats-Assl di Oristano Gianfranco Pitzalis, le operatrici della salute della Lilt di Oristano Federica Erca, Paola Pinna e Sabrina Vidili, che hanno curato il progetto "Scuole libere dal fumo" e gli alunni della III C, che illustreranno il fenomeno del tabagismo.