Giave va "A scuola di salute"
Un progetto dedicato alla consapevolezza alimentarePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Si terrà domani 10 ottobre dalle 17.30 alle 19.30, nei locali della biblioteca comunale "Antoninu Paba" a Giave, un convegno nel corso del quale sarà presentato il progetto "A scuola di salute". L'obiettivo dell'iniziativa è quello di insegnare la cultura e la consapevolezza alimentare nel rispetto dell'ambiente.
A detta dei promotori, è necessario "semplificare al massimo la comunicazione e la formazione, così da rendere percettibili ai discenti concetti tecnici enfatizzando l'aspetto educativo comportamentale, motivazionale e la piena consapevolezza dell'importanza della corretta alimentazione".
Tra le varie attività anche quella di far capire le abitudini alimentari e lo stile di vita dei bambini, l'origine animale e vegetale del cibo, stimolare nel bambino l'educazione al movimento attraverso l'attività fisica programmata e non programmata, come ottenere il massimo delle proprietà dagli alimenti attraverso la giusta cottura e i giusti abbinamenti delle pietanze.
Spazio alla conoscenza della cucina tipica del territorio e della stagionalità dei prodotti nel rispetto dei tempi della natura e dell'ambiente. Il progetto, rivolto a ragazzi e adulti, sarà spiegato dalla biologa nutrizionista Anna Rita Orrù, specializzata in microbiologia e virologia all'Università di Cagliari e in possesso di un master Nutrifor in nutrizione umana conseguito a Milano. L'ambulatorio, che aprirà a partire dal 15 ottobre, si svolgerà il lunedì sera dalle 15 alle 18.