Stadio di Is Arenas abbandonato, il Sant'Elena che è emigrato a Quartucciu, il Comune di Quartu inizia a recupeari i suoi spazi per lo sport iniziando dal Palazzetto dello Sport e dal Velodromo. I fondi messi a disposizione dalla Città Metropolitana, un milione per ciascuno impianto, dovrebbero essere sufficienti per rifare il look alle due strutture dopo anni di abbandono.

"Per troppo tempo è mancata una manutenzione ordinaria che ha favorito il degrado degli impianti. Il Palazzetto dello Sport è una struttura fondamentale per l'attività sportiva in città, per il rilancio e la valorizzazione, e anche per la promozione - commenta l'Assessore allo Sport Lucia Baire -. Con i suoi 1088 posti a sedere è capace di ospitare manifestazioni di forte impatto, anche di livello nazionale, con riferimento a diverse discipline, sia a carattere individuale che collettivo. Penso al basket, alla pallavolo, al calcio a 5, ma anche alla ginnastica, artistica e ritmica".

In passato anche il Velodromo è stato un importante punto di riferimento per gli appassionati di ciclismo, sia cittadini che di tutta l'isola, ma il successivo inutilizzo, durato decenni, ha determinato un inevitabile degrado dell'impianto. Con questo finanziamento sarà possibile intervenire adeguatamente e renderlo di nuovo pienamente funzionale, ridando così spazi adeguati agli amanti di una disciplina storicamente importante per Quartu come il ciclismo.

Antonio Serreli
© Riproduzione riservata