Si parlerà di autismo, venerdì, nel convegno promosso dai donatori di sangue della Fidas Domusnovas in collaborazione con Sardegna Solidale, Anffas Cagliari, le associazioni "Elda Mazzocchi Scarzella", "Amici della Vita Sulcis", gli asili e le scuole di Domusnovas, Musei, Villamassargia.

"Una patologia diagnosticata ogni anno a circa 70 bambini sardi, come emerge dai dati dell'ultima Giornata Mondiale sulla consapevolezza dell'Autismo diffusi dall'azienda opedaliera del Brotzu - evidenzia Gianluigi Loi, presidente della Fidas Domusnovas -. Una problematica la cui incidenza è in aumento anche nel nostro territorio e per la quale la Fidas ha voluto promuovere un appuntamento di conoscenza e approfondimento".

Oltre al presidente Fidas interverranno il sindaco e assessore ai Servizi Sociali Massimo Ventura, l'assessore alla cultura Matteo Moi, Maria Giovanna Dessì, presidente di Elda Mazzocchi Scarzella che coordinerà il dibattito tra gli specialisti.

Alla tavola rotonda si siederanno Silvio Maggetti e Valeria Deplano, unità di neuropsichiatria dell'infanzia e adolescenza dell'Assl di Carbonia, Federica Usai, assistente sociale Anffas di Cagliari, Angelo Zuccarelli, primario centro trasfusionale Assl di Carbonia e la signora Lorella Chitti, che offrirà la testimonianza di genitore di un figlio autistico.

Domenica invece in piazza Matteotti la Fidas organizzerà una raccolta sangue dalle 8 alle 12 con l'ausilio dell'autoemoteca provinciale.
© Riproduzione riservata