"Il bisogno di sangue e le iniziative legate alla solidarietà non vanno in vacanza". È quel che dice il presidente dei volontari donatori di sangue della Fidas Domusnovas Gianluigi Loi nel presentare la 18esima edizione delle "Giornate della Solidarietà", in programma tra domenica e lunedì in piazza Matteotti.

Il programma ideato dalla Fidas in collaborazione con Sardegna Solidale, Artetica, E. M. Scarzella, Avad e Comune prevede, alle 21, "Note per la Vita", una rassegna di esibizioni musicali a sostegno della raccolta sangue e del volontariato.

Tra i vari artisti che saliranno sul palco anche la band cagliaritana "Do It Youself", recente finalista a Sanremo Rock. Nel corso della rassegna sarà esposta al pubblico la mostra di articoli giornalistici dedicata a Francesco Lamieri e con l'11esima edizione delle borse di studio a lui intitolate saranno premiati inoltre i 5 migliori lavori artistici (200 euro in materiale didattico a ciascuno) sul tema della solidarietà realizzati durante l'anno dagli studenti di terza media di Domusnovas, Villamassargia e Musei.

Nella mattina di lunedì in piazza Matteotti spazio a "Madonnari per un giorno" con l'artista Piera Bua che terrà dimostrazioni e laboratori sulla tecnica del gessetto. Dalle 8 alle 11 sarà attiva la raccolta sangue con un'auto che accompagnerà ogni donatore al centro trasfusionale di Iglesias.

"L'auspicio - dice Gianluigi Loi - è sempre quello di vedere tanti donatori in piazza, ricordiamoci che c'è necessità di sangue tutto l'anno ma soprattutto nel periodo estivo".
© Riproduzione riservata