Compie la maggiore età la ormai tradizionale kermesse jazzistica che allieta le domeniche sassaresi in dicembre.

Palazzo di Città di Sassari ospita l'edizione numero 18 di (To) Be in Jazz - I Concerti Aperitivo, organizzati come di consueto dall'Associazione Blue Note Orchestra (ABNO).

Si parte domenica 2 dicembre col doppio appuntamento (alle 11 e alle 18) dal titolo "Miles Davis Songbook". La produzione originale vede Roberto Spadoni dirigere l'Orchestra Jazz della Sardegna per l'esecuzione degli arrangiamenti all'opera di Miles Davis.

Il 9 dicembre invece Mario Rajia omaggia Count Basie insieme all'Orchestra Jazz della Sardegna col doppio concerto "Good Morning Blues".

Il 16 dicembre verrà presentato "Mainerio", suggestivo e insolito progetto del compositore Michele Corcella nel quale la musica antica incontra il jazz contemporaneo made in Italy. È un'operazione fascinosa, nella quale vengono riprese e modellate sull'organico dell'Orchestra Jazz della Sardegna le partiture di Giorgio Mainerio, originale figura di prete, compositore e maestro di cappella che lavorò dal 1560 fino alla morte tra Aquileia e dintorni.

Il 23 dicembre alle 18 e il 24 alle 11 la manifestazione si conclude con un doppio appuntamento dedicato alla produzione "Natale in Swing": il concerto di Natale con cui l'Orchestra Jazz della Sardegna Laboratory, sotto la direzione di Gavino Mele, omaggerà l'epopea dello Swing, con la collaborazione della Corale Vivaldi & Joyful Soul diretta da Daniele Manca e la voce solista di Denise Gueye.

Al termine dei concerti sono previste degustazioni di vini curate dal Museo del Vino-Enoteca Regionale della Sardegna di Berchidda
© Riproduzione riservata