Dallo swing a Miles Davis: tornano a Sassari i Concerti Aperitivo
Gli appuntamenti della rassegnaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Compie la maggiore età la ormai tradizionale kermesse jazzistica che allieta le domeniche sassaresi in dicembre.
Palazzo di Città di Sassari ospita l'edizione numero 18 di (To) Be in Jazz - I Concerti Aperitivo, organizzati come di consueto dall'Associazione Blue Note Orchestra (ABNO).
Si parte domenica 2 dicembre col doppio appuntamento (alle 11 e alle 18) dal titolo "Miles Davis Songbook". La produzione originale vede Roberto Spadoni dirigere l'Orchestra Jazz della Sardegna per l'esecuzione degli arrangiamenti all'opera di Miles Davis.
Il 9 dicembre invece Mario Rajia omaggia Count Basie insieme all'Orchestra Jazz della Sardegna col doppio concerto "Good Morning Blues".
Il 16 dicembre verrà presentato "Mainerio", suggestivo e insolito progetto del compositore Michele Corcella nel quale la musica antica incontra il jazz contemporaneo made in Italy. È un'operazione fascinosa, nella quale vengono riprese e modellate sull'organico dell'Orchestra Jazz della Sardegna le partiture di Giorgio Mainerio, originale figura di prete, compositore e maestro di cappella che lavorò dal 1560 fino alla morte tra Aquileia e dintorni.
Il 23 dicembre alle 18 e il 24 alle 11 la manifestazione si conclude con un doppio appuntamento dedicato alla produzione "Natale in Swing": il concerto di Natale con cui l'Orchestra Jazz della Sardegna Laboratory, sotto la direzione di Gavino Mele, omaggerà l'epopea dello Swing, con la collaborazione della Corale Vivaldi & Joyful Soul diretta da Daniele Manca e la voce solista di Denise Gueye.
Al termine dei concerti sono previste degustazioni di vini curate dal Museo del Vino-Enoteca Regionale della Sardegna di Berchidda