Una giornata di appuntamenti per ricordare l'alluvione del 22 ottobre del 2008. Capoterra si prepara a commemorare lunedì il decennale dell'evento calamitoso che costò la vita a quattro persone, e creò gravi danni al territorio.

La parrocchia Beata Vergine Maria Madre della Chiesa ha organizzato una processione che farà tappa alla vecchia scuola materna e alla casa di Speranza Sollai, una delle vittime dell'alluvione: il ritrovo è fissato per le 17 al parco giochi di Rio San Girolamo.

Alle 18, verrà celebrata una messa nella nuova struttura parrocchiale di Rio San Girolamo, e sarà presentata la mostra fotografica per ricordare l'alluvione. Alle 18.45, incontro con le istituzioni per discutere del secondo lotto del progetto di messa in sicurezza del territorio.

Sempre lunedì, alle 9, nell'Aula magna della facoltà di Ingegneria di Cagliari, si terrà l'incontro "22 ottobre 2008/ 22 ottobre 2018: 10 anni dall'alluvione di Capoterra. Il rischio idrogeologico in Sardegna", organizzato dalla Commissione idraulica dell'Ordine degli ingegneri della provincia di Cagliari, in collaborazione con la Rete delle professioni tecniche della Sardegna.

Ivan Murgana
© Riproduzione riservata