È vero, la corsa degli Scalzi non ci sarà. Ma la fede e la devozione non mancheranno: gli sguardi, quelli carichi di emozioni, saranno tutti in via Roma, cuore del centro storico di Cabras, che per l'occasione sarà chiusa al traffico.

È lì che per la prima volta nella storia verrà celebrata la messa in onore di San Salvatore, quella che solitamente anticipava la Corsa degli Scalzi, rito antico che il Covid-19 è riuscito a fermare. Per evitare assembramenti all'interno della pieve di Santa Maria Assunta, il sindaco Andrea Abis, in accordo con il parroco don Bruno Zucca e l'associazione Is Curridoirs, ha deciso di organizzare la celebrazione all'esterno. L'appuntamento è per sabato 5 settembre alle 6,30.

Sul sagrato verranno sistemati l'altare e il Santo: la via di fronte, fino all'incrocio di via Torino, sarà un'enorme distesa di sedie. Quelle che ospiteranno tutti: corridori e non. E chissà se il popolo di San Salvatore anche questa volta si presenterà con il saio bianco. Questa sarà la vera festa. L'unica. E poi tutti a casa.
© Riproduzione riservata