"Anche se a colpire è il bullo, a mietere le vittime è il far finta di niente". È uno slogan efficace quello scelto per la "Giornata di sensibilizzazione bullismo e cyber bullismo", in programma domani (venerdì 9) alla Casa del cinema-Centro culturale di Iglesias.

Un'iniziativa di sensibilizzazione e informazione che durerà tutta la giornata (dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18.30) voluta da Polizia postale sede compartimentale di Cagliari, Arci, istituto comprensivo Pietro Allori e Comune. La parte antimeridiana dell'evento sarà incentrata sui temi della sicurezza in rete e dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Dopo i saluti di Franca Fara (preside dell'istituto Allori) e di Emilio Gariazzo (sindaco di Iglesias), prenderà la parola l'ispettore superiore Roberto Manca; sarà lui ad approfondire temi quali: internet come risorsa, panoramica dei rischi nella rete, i reati informatici, in rete come nella realtà. Tutti argomenti importanti per dare ai giovani studenti strumenti di conoscenza utili a difendersi da un fenomeno sempre in agguato. Seguirà il dibattito. Nel pomeriggio l'evento sarà aperto al pubblico e l'intervento della Polizia postale sarà preceduto dalla proiezione del cortometraggio "Io bullo", a cura dell'insegnante-regista Christian Castangia, assai sensibile alle tematiche sociali e al coinvolgimento di studenti e scolari per dar loro strumenti con i quali possano acquisire consapevolezza. Il film sarà presentato da Pietro Tocco, presidente dell'Arci. L'ispettore superiore Roberto Manca interverrà per parlare di Polizia delle comunicazioni e Condotte in rete tra gioco e realtà criminale.