C'è un progetto per la realizzazione di una comunità per otto pazienti psichiatrici gravi a Villanovaforru. Il sindaco chiama a raccolta la popolazione, che ha invitato venerdì 2 novembre alle 18 a un'assemblea nella biblioteca per un confronto sul progetto.

Il primo cittadino ha precisato nella lettera inviata ai cittadini: "Qualche giorno fa è arrivata in municipio una richiesta inaspettata dallo Sportello unico per le attività produttive dell'Unione Marmilla. Ci hanno chiesto un parere sul progetto d'apertura a Villanovaforru di una comunità per 8 pazienti psichiatrici gravi. A gestirla dovrebbe essere, nell'ex asilo, lo stesso Consorzio di cooperative che si è occupato dei minori stranieri non accompagnati. Inutile dire che dal Consorzio non abbiamo ricevuto a riguardo alcun avviso e che abbiamo saputo del progetto proprio dall'Unione dei Comuni".

Il sindaco Onnis ha aggiunto: "Era già successo nel 2015 e nel 2016 per l'apertura dei due centri di accoglienza straordinaria per migranti: né l'amministrazione comunale, né la popolazione erano stati avvertiti di piani che, per la loro portata, interessano tutti gli abitanti di Villanovaforru. I forti legami stabilitisi in questi anni tra la nostra gente e i ragazzi provenienti da Africa e Asia dimostrano quanto il paese sia accogliente e disponibile al cambiamento. Non è però un paese disposto ad accettare supinamente il cambiamento imposto dall'esterno".

Il primo cittadino ha chiuso: "Ne discuteremo venerdì nell'assemblea popolare. Abbiamo invitato anche il Consorzio, che potrà esporre ai cittadini il suo punto di vista".

Antonio Pintori
© Riproduzione riservata