L'obiettivo è il reinserimento sociale degli anziani, prevenendo la solitudine e i maltrattamenti nei loro confronti. Sarà attivato anche a Decimomannu il progetto "Tendi una mano alla terza età", promosso dall'associazione "Fiocco bianco argento" di Cagliari e che sarà presentato domani alle 10 nel centro sociale di via Aldo Moro.

In paese, a collaborare con la Onlus saranno il Comune, tramite il sindaco Anna Paola Marongiu, l'assessore alle Politiche sociali, Rosanna Argiolas, e le ragazze della Fap Acli.

"Vogliamo arginare e contrastare la solitudine in cui si trovano attualmente le persone anziane - dice la presidente, Maria Grazia Olla - sollevandole da ogni tipo di maltrattamento e reinserendole nel ruolo sociale che spetta loro di diritto, quello di essere umano".

Per riuscirci l'associazione ha attivato il numero telefonico antisolitudine 070/7539281, al quale rispondono i volontari che assolvono funzioni di compagnia e prevenzione, tramite il contatto diretto con medici di base, pronto soccorso, forze dell'ordine.

Un altro servizio è quello dell'Angelo sociale, persone quotidianamente vicine all'anziano, per soddisfare le sue necessità.

Il progetto è già attivo a Cagliari e a Villa San Pietro, dove è coordinato dalla Consulta delle Donne.

"A Decimomannu - aggiunge la presidente - l'associazione ponte che si occuperà del progetto sarà individuata dall'assessorato alle Politiche sociali. Creare una sinergia di cooperazione con amministrazioni, Chiesa e carabinieri locali è fondamentale per assolvere nel migliore dei modi a tutte le esigenze riscontrate dai dati raccolti".
© Riproduzione riservata