Si terrà domenica 21 maggio a Cagliari la Giornata del Naso Rosso, organizzata dall’associazione di clownterapia Vip Sardegna Onlus e quest’anno alla sua tredicesima edizione.

Una giornata di sensibilizzazione, promozione e informazione sul volontariato clown, con in programma giochi, spettacoli e intrattenimenti di ogni genere per bambini da 0 a 90 anni. Per i partecipanti ci sarà la possibilità di cimentarsi negli stand "Luna Park" e "Acrobatica ed equilibrismo", o di partecipare a diversi laboratori creativi.

La manifestazione, nata nel 2005, è promossa dall'Associazione VIP ITALIA ONLUS, con lo scopo di raccogliere fondi destinati alla formazione di 3000 volontari clown in tutta Italia e che sostengano progetti in atto in alcune missioni nel mondo.

I volontari clown prestano servizio prevalentemente nei reparti pediatrici degli ospedali, ma anche in centri di recupero dal disagio sociale. L'attività di clown di corsia richiede una preparazione specifica che inizia con un corso base e prosegue, poi, con due corsi specialistici l’anno e due allenamenti al mese. Gli ambiti in cui l’associazione opera sono principalmente la clownterapia, il circo sociale e, in minima parte, l’animazione, svolta sempre a titolo gratuito e solo in specifici eventi che sensibilizzano tematiche sociali.

Il volontario clown VIP, dove VIP è acronimo di "Viviamo in positivo", è un missionario della gioia, ovvero colui che si è preso l’impegno, un vero e proprio compito di vita, di far rinascere la voglia di vivere, la speranza a chi l’ha persa, usando strumenti quali la gioia, il sorriso, il gioco, l’amicizia, la danza, il mimo, la magia, il canto e la musica. "Viviamo in positivo" è l’espressione di un modo di pensare, di una filosofia di vita che contraddistingue ogni volontario clown.
© Riproduzione riservata