Pinocchio e i suoi amici. Tutte sculture in legno con le quali l'artista e l'artigiano di Ales Federico "Maestrodascia" Coni ha rielaborato e rivisitato i personaggi del celeberrimo romanzo per ragazzi di Collodi.

Si intitola proprio "Pinocchio & Friends" la mostra di Coni, che sarà inaugurata sabato 27 luglio alle 19 nell'ex Montegranatico di Baradili, organizzata dall'amministrazione comunale del paese più piccolo della Sardegna.

Giuseppe Manias, il curatore della mostra, ha spiegato: "Federico Maestrodascia Coni, erede di un'importante tradizione di maestri del legno aleresi, si avvicina da subito a Collodi e dà anche il nome della sua bottega artigiana Pinokkieria".

Un progetto partito nel 2014, "con uno stile originale e personalissimo, senza mai dimenticare maestri ispiratori come Tavolara e Jacovitti", ha aggiunto Manias, "Maestrodascia analizza coi suoi 53 personaggi in mostra il burattino più famoso al mondo. Ci racconta una figura in fuga con il suo ambiguo polimorfismo, con la sua vena sottile di disillusione. L'artista ci porta nel mondo del burattino, facendoci vivere i personaggi con attenzione filologica, ma con altrettanta originalità. Nel mondo di Maestrodascia si alternano tutti i personaggi collodiani, dai protagonisti Mangiafuoco a personaggi minori ma non meno importanti come il pescatore verde. Nella mostra potremo rivivere, attraverso i lignei personaggi di Federico, l'eterna favola di Collodi, ricordando le nostre letture da bambini, ma anche riflettendo da adulti sul burattino più famoso del mondo".

Sabato dopo il taglio del nastro anche la presentazione del catalogo della mostra e una performance di pittura dal vivo all'aperto ad opera di Jacopo Cau, giovane artista del territorio.
© Riproduzione riservata