Turismo lento, per una settimana ''Noi camminiamo in Sardegna'': 500 pellegrini da tutta Europa
Noi camminiamo in Sardegna, per una settimana un’Isola in cammino: attesi 500 partecipanti da tutta Europa, tra 15 itinerari per un totale di 800 chilometri, proposti dai sette Cammini iscritti al Registro regionale (Cammino di Sant’Efisio Cammino minerario di Santa Barbara, Cammino di Santu Jacu Cammino 100 Torri e Via dei Santuari).
«L’evento, patrocinato dal Ministero del Turismo, attivato dall’Assessorato regionale del Turismo, per la valorizzazione del turismo lento - spiega Franco Cuccureddu - mira a perseguire un progressivo livello di fruibilità infrastrutturale e di servizi annessi dei cammini e destinazioni di pellegrinaggio. In questo senso ciascuna componente dell’offerta dovrà essere all’altezza degli standard dei requisiti richiesti e dovrà essere fruibile tutto l’anno e capace di creare numeri ed economie sul territorio».
Dopo quattro giornate di camminate nei vari itinerari proposti, il percorso si trasferirà nel borgo di Galtellì. La giornata finale di Noi Camminiamo in Sardegna" è dedicata alla conferenza nazionale conclusiva, in programma sabato 5 ottobre a Cala Gonone, durante la quale verranno raccontate le esperienze vissute dai partecipanti.