Turismo, Garavaglia: "Puntare sulla formazione per rilanciare il settore"

29 settembre 2021 alle 13:06

"Siamo il Paese più bello del mondo, il più cliccato sui siti turistici a partire da gennaio, ma poi a fine anno risultiamo al quinto-sesto posto tra le destinazioni mondiali: è il segnale che il turismo italiano necessita di maggiore promozione, ma anche di migliori risorse professionali, visto che a fronte di una forte offerta di lavoro le aziende hanno difficoltà a trovare personale qualificato in questo comparto. La strategia del rilancio del nostro turismo sembra dunque dover puntare in via prioritaria sulla formazione".

Lo ha dichiarato il ministro Massimo Garavaglia, intervenuto a Ischia al Forum "Turismo e occupazione: la centralità delle politiche attive del lavoro", organizzato dall'Associazione nazionale commercialisti area lavoro (Ancal).

"La Spagna, che è uno dei Paesi che ci sorpassa nella classifica delle destinazioni senza avere i fondamentali che abbiamo noi, ha 60 istituti tecnici superiori che formano figure qualificate per il settore turistico, l'Italia ne ha 12, quindi c'è qualcosa che non quadra - ha aggiunto -. Il punto chiave è proprio la formazione, quindi. E mentre si istituisce la formazione di base, possiamo lavorare da subito formando persone attualmente in disoccupazione".

(Unioneonline/F)